Abbattimento alberi in tree climbing

Abbattimenti

In ogni abbattimento di alberi la priorità va alla sicurezza: per questo l’esperienza e l’uso di tecniche e attrezzature specifiche sono fondamentali.

Abbattimento alberi: come interviene Quadalti Arboricoltura


Come per la
potatura, l’abbattimento di un albero può essere operato con diverse tecniche di accesso:

  • l’accesso tramite piattaforma aerea
  • l’accesso mediante funi, ovvero arrampicandosi sull’albero con l’uso di funi e appositi dispositivi di sicurezza


La scelta della tecnica più adatta per eseguire l’abbattimento dipende dal contesto, dagli spazi a disposizione e dalle condizioni di sicurezza dell’albero e del sito.


Dispongo di attrezzatura, competenze e un team affiatato che mi consente di sezionare e calare a terra ogni parte dell’albero con un totale controllo dei carichi e delle forze in gioco, senza lasciare nulla al caso. 


Anche alberi radicati in collocazioni di difficile accesso, come cortili interni o scarpate, possono essere smantellati in completa sicurezza.


Ovviamente mi occupo anche di trovare la soluzione più funzionale per lo
smaltimento di legna e rami.


Inoltre in seguito all’abbattimento offro anche il
servizio di reimpianto, offrendo i migliori consigli su quale specie di albero si adatti meglio a essere piantato nell’area a cui è destinato.


Oltre agli aspetti tecnici, quando necessario mi occupo anche degli aspetti burocratici:
permessi di abbattimento, occupazione suolo, eccetera.

Vuoi maggiori informazioni o un preventivo per l’abbattimento di alberi?

L’etica dell’abbattimento di un albero

 

Prima di procedere con l’abbattimento di un albero verifico sempre molto attentamente la legalità e la reale necessità di questo intervento.


Non dobbiamo sempre demonizzare l’abbattimento degli alberi.

A volte, nei contesti urbani, alberi malsani e instabili si trovano in collocazioni in cui è impossibile lasciar loro la possibilità di compiere il loro naturale degrado fino alla morte, ma vanno sostituiti preventivamente.

In questi casi l’abbattimento è una soluzione più dignitosa che non sottometterli a scellerate mutilazioni come la capitozzatura, che spesso ne snatura la forma e degrada l’albero, promettendo una sicurezza che è solo fasulla.